Venite a scoprire le meraviglie nascoste delle sorgenti storiche di Livorno attraverso un trekking affascinante e ricco di storia. Il nostro percorso si svolgerà all’interno del Parco dei Monti Livornesi, un crocevia di sentieri che si snodano attraverso rigogliose foreste, acque sorgive e torrenti vivaci, come il Caput Morrae, un torrente che, raggiungendo il Cisternino e il Cisternone, ha dissetato gli abitanti di Livorno dal 1816 fino ai primi anni del Novecento.
Cammineremo tra le meraviglie architettoniche dell’Acquedotto Leopoldino armoniosamente fuse con la natura circostante: arcate in pietra arenaria levigata, vasche di depurazione, gallerie e scalinate di un capolavoro ottocentesco lungo 17 km, progettato dall’architetto Poccianti. Un acquedotto, iniziato sotto Ferdinando III dei Lorena e completato da Leopoldo II, considerato un esempio storico dell’ingegneria dell’epoca. Seguendone il percorso, rientreremo verso Valle Benedetta attraverso il sentiero 00 in Località La Focerella, passando accanto alle cave del Monte Maggiore dove venivano estratte le verdi rocce serpentinitiche che hanno caratterizzato l’antica storia geologica dell’area.
Concluderemo infine la nostra escursione con una piacevole sosta presso la trattoria della Valle Benedetta, dove potremo gustare una merenda e godere di una splendida vista sul mare e sulla città di Livorno. Non perdete questa straordinaria opportunità di avvicinarvi alla natura e alla storia di Livorno.
Richiedete ora la disponibilità per partecipare a questo trekking immersi nella natura!
Escursione: 30,00€
Richiedi informazioniE-mail: faber0760@gmail.com
Indirizzo: Valle Benedetta - 57124 - Livorno
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùNon perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.