Prenotazioni e richieste
Informazioni, tariffe, contatti...
Ti trovi su:
ArcheoApicoltura

ArcheoApicoltura

Ca' Lo Spelli

Un percorso storico nel mondo delle api

L’Agriturismo Cà Lo Spelli vi aspetta per un entusiasmante viaggio nel profondo e secolare legame tra l’uomo e le api. Un’esperienza unica guidata da Francesco Varallo, esperto in Archeologia e ideatore di “La Corte delle Regine”, durante la quale sarete avvolti nella natura e nella radici di un rapporto nobile e ancestrale.

La vostra esplorazione inizierà varcando la soglia di un bosco antico, abitato da lecci, olmi e cerri, fino a raggiungere la radura dove sorge il “Teatro la Cava degli Ulivi“, un anfiteatro naturale, frutto della trasformazione di una vecchia cava, dove oltre cento ulivi e molteplici piante attrattive creano un rifugio naturale per api e insetti impollinatori.

Qui potrete ammirare l’Apiario d’Autore, un’installazione viva nata dalla creatività di Mauro Rutto, ingegnere e apicoltore, che ha rivoluzionato il concetto di apiario, trasformando il disordine di semplici arnie colorate in un’opera d’arte a cielo aperto che si fonde armoniosamente con il paesaggio.

Durante questa avvincente esperienza, non solo scoprirete la bellezza di un mondo affascinante, sinergico e complesso come quello delle api, ma avrete anche la possibilità di osservare da vicino questi indispensabili membri del nostro ecosistema imparando a conoscere il significato naturale della loro gerarchia e della loro dedizione.

Dulcis in fundo, alla fine del vostro viaggio, dopo aver appreso, ammirato, imparato e osservato così tanto, non vi resterà che assaporare il risultato del laborioso impegno delle nostre amiche api durante una degustazione di miele che vi addolcirà l’anima e il palato.

Contattateci subito per assicurarvi un posto in questa esperienza indimenticabile!

Apiario d’Autore
Dall’esordio sulle sponde del lago d’Orta nel 2019 al successivo Tour d’Italia, Apiario d’Autore ha toccato la Toscana presso l’Agriturismo Ca’ Lo Spelli nel 2021. Ogni tappa, trasformando le arnie in autentici capolavori artistici, è stata un tributo alla bellezza e all’importanza vitale delle api. Al termine della stagione apistica, le varie creazioni sono state poi esposte presso diverse gallerie d’arte sostituendo una replica al posto degli originali per garantire la continuità del progetto.

Date e orari

  • Circa 2,5 ore, il martedì e il sabato.
  • Marzo – aprile – maggio 15:30 – 18:00.
  • Giugno – luglio – agosto – settembre 17:00 – 19:30.

Info e avvertenze

  • Minimo 4 persone, massimo 15.

Informazioni sul prezzo

  • 40 € a persona.

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.