Livorno / Cosa fare e vedere / Quercianella
La perla della scogliera livornese
Situata a una decina di chilometri a sud di Livorno, nel cuore della costa degli Etruschi, Quercianella è l’estremo meridionale del comune. Una piccola frazione balneare premiata con la Bandiera Blu, poco conosciuta ma incredibilmente bella. Scoprirla è un po’ come mettere un punto esclamativo sulla bellezza della scogliera livornese.
Di probabili origini etrusche, vanta un passato ricco, che spazia dall’estrazione di pietra arenaria in epoca romana fino alla più recente vocazione turistica che, dalla fine del ‘700, l’ha vista diventare una delle mete balneari privilegiate da tante famiglie borghesi. Tra le numerose ville ottocentesche, spiccano l’ascetico Castello di Sonnino, che troneggia maestoso sul promontorio a nord del paese, e Villa Jana, un piccolo castello neo-medievale che caratterizza l’abitato.
Tra viottoli che scendono al mare, aperture improvvise, piccole baie sassose affacciate su acque limpide, Quercianella sembra quasi non essere consapevole della propria bellezza. In realtà gli abitanti del luogo la custodiscono gelosamente, e con essa quel panorama mozzafiato sulle isole dell’Arcipelago Toscano e quel verde lussureggiante di pini, lecci e oleandri che la circondano.
Se siete amanti del mare, Quercianella offre una vasta gamma di opportunità. I suoi stabilimenti balneari, non grandi ma esclusivi, sono l’ideale per garantirvi una piacevole giornata in spiaggia all’insegna del relax. Le sue acque cristalline vi attendono invece per regalarvi immersioni e percorsi di snorkeling indimenticabili, mostrandovi un ricco mondo subacqueo tutto da esplorare. Non meno interessante è la rete di sentieri nel verde delle colline circostanti che vi offriranno passeggiate rigeneranti nella natura attraverso paesaggi mozzafiato, vedute panoramiche e ambienti incontaminati.
Luogo ideale per distendere la mente, riposare il corpo e rigenerare lo spirito, Quercianella vi conquisterà non solo col suo fascino naturale ma anche con una proposta eno-gastronomica varia e di qualità, offrendovi un break vacanziero che non dimenticherete mai.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Connettermi con la natura, Fare attività, Rilassarmi, Vedere imparare e scoprire
All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.