Sapevate che la recente caratterizzazione della Street Art come canale artistico e strumento di riqualificazione dei quartieri sta rendendo Livorno uno dei nuovi centri di interesse nazionale?
Non a caso, nel corso degli ultimi anni, molti edifici sparsi in differenti quartieri della città sono diventati il supporto per la realizzazione di un numero sempre crescente di bellissimi murales che fanno oggi di Livorno un piccolo museo a cielo aperto, da visitare in autonomia o attraverso visite guidate.
Un vero e proprio itinerario artistico, sorprendente e innovativo, fruibile attraverso un trekking urbano per vivere e visitare Livorno in modo non convenzionale, alla scoperta di un territorio con una storia straordinaria e stimolante che si riflette nelle vibranti pennellate dei suoi murales. Se volete avventurarvi alla ricerca di alcune delle tante opere realizzate in città, vi consigliamo due brevi percorsi di grande interesse, preferibilmente da percorrere in bicicletta.
Quindi che aggiungere… Buon viaggio!
Livorno, crocevia di culture e storia, si svelerà di fronte a voi attraverso i murales che punteggiano le sue strade. La città, famosa per la sua apertura alla diversità e la sua ricca tradizione marittima, vi apparirà in un affascinante mosaico di espressioni artistiche. Un itinerario da fare in bicicletta in circa un’ora di tempo e che vi condurrà, attraverso lo sguardo degli artisti urbani, in un viaggio unico nella storia di Livorno.
Il secondo percorso è un piccolo itinerario nel cuore di Livorno, una città che da sempre si distingue per i valori della solidarietà, dell’inclusione e dei diritti civili. Un itinerario artistico in quattro tappe, da fare a piedi in circa un’ora e mezza o, volendo, anche in bicicletta, ammirando alcuni straordinari murales che raccontano storie di diversità, crescita e uguaglianza.
Queste non sono solo opere d’arte, ma testimonianze tangibili del tessuto sociale e culturale di Livorno, una città che abbraccia la diversità come la sua forza più grande.
Lo sviluppo dell’arte urbana livornese ha generato la nascita di un sito dedicato: Street Art Livorno. Un ambiente digitale dove potrete approfondire la conoscenza di alcuni dei numerosi murales dislocati in città in modo immersivo.
Come funziona? Tranquilli, l’uso è semplicissimo: all’interno del portale Street Art Livorno troverete le foto delle opere corredate da posizione, dettagli e info sugli artisti che le hanno realizzate. Per vivere l’esperienza immersiva della realtà aumentata vi basterà posizionarvi di fronte all’opera e, dopo aver attivato la fotocamera del vostro smartphone, inquadrarne la porzione indicata nella foto online. A questo punto il gioco è fatto: l’opera prenderà vita di fronte ai vostri occhi, lasciandovi un ricordo unico e tangibile del vostro trekking urbano a caccia dei murales livornesi.
Quindi, per maggiori informazioni e per fruire dell’esperienza immersiva, visitate il sito https://streetartlivorno.it/ e scoprite tutto quello che c’è da sapere sulla street art a Livorno.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Rilassarmi, Vedere imparare e scoprire
All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùNon perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.