Livorno / Cosa fare e vedere / La torre dello Zenòbito
Un baluardo in pietra lavica
Se desiderate esplorare un luogo dove natura e storia si fondono in maniera unica, la Torre dello Zenòbito non vi deluderà. Questo antico baluardo genovese, eretto nel 1545, è una delle quattro fortificazioni costiere di Capraia adibite alla segnalazione di eventuali incursioni piratesche. Il suo nome deriva da un antico monastero, o “cenobio”, che si trovava nelle sue vicinanze durante l’Alto Medioevo e che ha dato il nome anche alla vicina Piana dello Zenòbito.
Immersa nella natura incontaminata di un promontorio vulcanico, questa torre circolare in pietra lavica si erge imponente sulla suggestiva Cala Rossa, offrendo panorami mozzafiato sul cristallino mare circostante. La sua struttura si sviluppa su tre livelli, con un ingresso sopraelevato, astuto stratagemma per difendersi meglio dai nemici, e un soppalco che domina la sala principale, impreziosita da un grande camino in pietra rossa.
Per raggiungerla potrete avventurarvi scegliendo tra due sentieri: il Sentiero dello Zenòbito, un percorso costiero che si snoda attraverso la ricca vegetazione, o il percorso interno che passa dal Semaforo di Monte Arpagna che offre un’esperienza ancora più selvaggia e immersiva. Entrambi i sentieri, che richiedono comunque un certo impegno fisico, sono un invito a scoprire l’isola in tutta la sua bellezza, lontani dalle rotte turistiche convenzionali.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Fare attività, Vedere imparare e scoprire
All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.