Ti trovi su:
Immergersi a Capraia

Immergersi a Capraia

Un’esperienza indimenticabile

Scoprite la magia subacquea dell’isola di Capraia

Tra le tante meraviglie naturalistiche che l’Isola di Capraia è in grado di offrirvi, il mare e i suoi fondali sono senz’altro tra i più emozionanti ed esclusivi. Terza isola per estensione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, immerso nella più grande area marina protetta del Mediterraneo, il Santuario dei Cetacei, dove la biodiversità si esprime in tutta la sua splendida ricchezza.

Le sue acque trasparenti che degradano verso il blu profondo, con una visibilità fino a 40 metri, vi doneranno un viaggio incantevole in un regno sommerso di bellezza ineguagliabile. Pinneggiando tranquillamente con maschera e boccaglio, scoprirete infatti un ecosistema ricco e variegato fatto di ambienti subacquei diversi dove, tra grotte, anfratti rocciosi, fondali sabbiosi, tappeti di alghe multicolori, spugne e praterie di posidonia ogni centimetro d’acqua è un microcosmo tutto da esplorare.

Tantissime le specie ittiche della fauna marina mediterranea che potrete ammirare nel loro habitat naturale: cefalopodi, molluschi, crostacei, saraghi, triglie, dentici, ricciole, cernie, murene, orate, corvine e tanto altro.

Alcune grotte marine dell’isola sono inoltre ancora frequentate dalla Foca Monaca, una specie di pinnipedi in via di estinzione tra le più rare e schive del nostro mare. Non vi sarà facile vederla ma è bello sapere che c’è e che continua a scegliere la Capraia come una delle sue destinazioni preferite.

Il Miglio Blu, il sentiero nel mare per swimtrekking e snorkeling

Da non perdere inoltre il Miglio Blu, un corridoio di mare protetto che garantisce agli appassionati di swimtrekking e snorkeling un percorso lungo 1.100 metri e largo 25, segnato da 22 boe luminose, al sicuro dalla navigazione e dall’ormeggio di barche e natanti. Il tratto di mare si estende lungo la costa dell’Isola, dalla Grotta, sotto la Torre del Porto, fino ad oltre la Torretta del Bagno, sotto Fortezza San Giorgio.

Immergersi a Capraia
Scorfano
Immergersi a Capraia
Attinia rossa
Immergersi a Capraia
Orate
Immergersi a Capraia
Polpo

Un mare di servizi per il diving

Le strutture specializzate in attività subacquee dell’Isola di Capraia sono in grado di offrire una gamma completa di servizi, attrezzature e corsi concepiti per garantire il comfort, la sicurezza e la soddisfazione degli appassionati di Diving. Sull’isola sarete infatti accolti da professionisti e istruttori che condivideranno con voi i loro segreti e la loro passione per i fondali capraiesi, in un clima sereno e familiare all’insegna del divertimento.

Immergersi a Capraia
Murena

Informazioni utili

  • Per chi:

    Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia

  • Quando:

    Estate, Primavera

  • Per cosa:

    Connettermi con la natura, Fare attività

  • Altre caratteristiche:

    All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.