Livorno / Cosa fare e vedere / Il Museo Ebraico
Un viaggio nella memoria
A due passi dal Mercato Centrale di Livorno si trova un luogo di memoria e cultura che custodisce secoli di storia e tradizione: il Museo Ebraico Yeshivà Marini. Disposto su due piani, il museo si snoda attraverso le sale dell’Oratorio, dove un tempo risuonavano preghiere e si svolgevano funzioni religiose, e dove oggi si possono ammirare oggetti di culto, argenti e tessuti preziosi che narrano la storia di una comunità ebraica vivace e integrata nel tessuto economico e sociale della città. La collezione è un viaggio attraverso la prosperità e le tragedie vissute dagli ebrei livornesi, con una particolare attenzione alle persecuzioni nazifasciste e alle leggi razziali.
Inaugurato nel 1992, è alloggiato nell’Oratorio Marini, una palazzina neoclassica che, dal 1867, ha assunto diverse funzioni vitali per la comunità ebraica. Questo spazio culturale narra le memorie della cultura ebraica a Livorno a partire dalla costruzione della prima Sinagoga, nel 1593, simbolo di prosperità e fulcro comunitario purtroppo andata distrutta durante la Seconda guerra mondiale.
Il ricco patrimonio esposto, con pezzi provenienti da diverse epoche e geografie, riflette l’eterogeneità del patrimonio liturgico della Sinagoga di Livorno, un tempo fulcro della comunità ebraica e specchio della sua floridezza. Oggetti di origine olandese, nordafricana, fiorentina, romana, veneziana, e creazioni degli argentieri locali raccontano di un passato dove il porto di Livorno era un crocevia di culture e commerci, con gli ebrei protagonisti attivi. Nonostante le devastazioni belliche, il museo ha saputo preservare reperti di inestimabile valore, tra cui spiccano l’antico Aronot ha-Kodesh, un armadio rivestito in oro e decorato con monete e ghirlande proveniente dalla prima Sinagoga di Livorno, e l’Hekhàl in legno intagliato.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Vedere imparare e scoprire
Al chiuso, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.