Livorno / Cosa fare e vedere / Capraia a tavola
Scoprite il gusto unico della cucina capraiese
Scoprite il gusto unico della cucina capraiese
Immergendovi nei profumi e nei sapori genuini dell’isola di Capraia, scoprirete una tradizione culinaria antica che intreccia armoniosamente la frugalità naturale di un ricco entroterra con l’intensa abbondanza di un mare generoso. La qualità e la freschezza degli ingredienti sono una costante: i ristoranti dell’isola si impegnano infatti a offrire prodotti a chilometro zero, coltivati con amore e dedizione, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Protagonista della cucina capraiese è ovviamente il pescato del giorno: frutti di mare, totani, crostacei, pregiati pesci di scoglio come spigole e orate, tutti cucinati con maestria e serviti freschi, fritti o in deliziose preparazioni che celebrano la cultura marittima. Non mancate inoltre di provare i formaggi tipici dell’isola, sia freschi che stagionati, realizzati con latte di capra, l’eccellenza locale di una tradizione casearia secolare, nata nel 1873 con la fondazione della colonia penale agricola e recentemente riscoperta e valorizzata.
Passeggiando tra gli orti terrazzati, avrete modo di vedere con i vostri occhi ciò che troverete sulla vostra tavola: verdure fresche, pomodori, zucchine, zucche, basilico e melanzane. Ma anche frutti e bacche mediterranee, come lentisco, mirto, rosa di maggio, corbezzolo, rosmarino, finocchietto, more, utilizzati come semplici ingredienti o per realizzare gustose marmellate e sciroppi. E per un sapore autenticamente capraiese, frutto di una fiorente apicoltura, non potete non assaggiare il miele prodotto sull’isola, raffinato e persistente, premiato come miglior Millefiori italiano.
Ma le vere star della cucina locale sono la “Sammola”, una pianta bulbosa dal profumo intenso di cipolla, protagonista di piatti tradizionali quali la torta, le frittelle e la zuppa di sammole, e il totano, ingrediente chiave di molte ricette, a cui è dedicata la festa più importante dell’isola, la Sagra del Totano. L’occasione perfetta per celebrare la ricca vita marina di Capraia e le abilità culinarie degli chef locali, che trasformano questo umile mollusco cefalopode in gustose delizie gastronomiche.
Ma non è tutto. Come ben sanno gli amanti dei vini e delle birre, ogni buon pasto merita un degno accompagnamento e anche in questo caso l’isola di Capraia non vi deluderà. Sono assolutamente da provare i vini tipici che riflettono al meglio l’unicità del terroir isolano come l’Aleatico, il Vermentino e il rinato Grenache, un vitigno di origine corsa recentemente reimpiantato. Per non parlare delle birre artigianali prodotte sull’isola che evocano i profumi della macchia mediterranea, con varietà che vanno dalla blanche all’elicriso, dall’IPA alla bionda al miele, fino alla bitter rossa.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Gustare
Al chiuso, All'aperto, Gratuito, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.