Livorno / Cosa fare e vedere / Terrazza Mascagni
Uno spettacolare belvedere sul mare di Livorno
Uno spettacolare belvedere sul mare di Livorno
Se avete in programma una visita a Livorno, la Terrazza Mascagni è una tappa obbligata. Intrisa di vita, questa bellissima piazza liberty pavimentata a scacchiera, è una vera e propria estensione della città verso il suo mare, che vi offrirà, a seconda dell’ora, del giorno, del tempo e del vento, un panorama struggente e sempre diverso sull’arcipelago toscano e sulle secche della Meloria.
Non solo un monumento quindi, ma un vero e proprio belvedere dal quale apprezzare la luce seducente di questa meravigliosa città appoggiata sulle onde; soprattutto per gli appassionati di fotografia, in particolare al tramonto, quando il cielo si tinge di intense sfumature rosse e dorate disegnando scenari unici al mondo.
Se nel lasciarla un pezzo del vostro cuore resterà per sempre prigioniero di quella miriade di piastrelle bianche e nere, non stupitevi, succede quasi a tutti.
Iniziata nei primi anni del XX secolo e intitolata al compositore livornese Pietro Mascagni, autore della famosissima opera lirica Cavalleria rusticana, la Terrazza continua ad essere un punto di ritrovo per intere generazioni di livornesi. Costantemente danneggiata dalle violente mareggiate, sul finire degli anni ’90 è stata completamente restaurata, con il ripristino delle aree verdi e con la fedele ricostruzione del gazebo per la musica, dove d’estate si tengono piccoli concerti, talvolta improvvisati.
Per i livornesi la Terrazza Mascagni è da sempre un luogo intriso di emozioni e ricordi, testimone di significativi momenti di vita. Ogni piastrella, una storia: i primi passi accompagnati dai nonni, le prime passeggiate mano nella mano, le risate tra amici dopo scuola, le promesse d’amore, i giochi, i gelati estivi, gli attimi di ispirazione con lo sguardo perso nell’orizzonte.
Tutto intorno alla Terrazza Mascagni è pura bellezza. I Bagni Pancaldi, uno degli stabilimenti balneari più antichi d’Europa, il Grand Hotel Palazzo con il suo fascino senza tempo, la Piazza di San Jacopo in Acquaviva e la sua antica chiesa che nasconde una cripta avvolta di leggende e racconti. E poi la Baracchina Bianca, che offre un gustoso ristoro vista mare nei pressi della prestigiosa Accademia Navale.
Prima di allontanarvi dalla Terrazza Mascagni ricordatevi inoltre di visitare l’Acquario di Livorno. Potrete godere di un fantastico viaggio alla scoperta delle creature e degli ambienti marini mediterranei che comprende anche un affascinante rettilario.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Rilassarmi, Vedere imparare e scoprire
All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.