Se amate l’autenticità, Livorno vi porterà ben oltre il classico concetto di shopping. Ogni acquisto un ricordo, ogni passo un dialogo con la città, ogni angolo un frammento di storia. Sia nel vociare popolare dei mercati storici, che nell’eleganza più sussurrata delle boutique lungo le vie del centro, la genuina e franca accoglienza dei livornesi vi attende per offrirvi un’esperienza d’acquisto unica e appagante.
Se volete entrare nel mood della livornesità, l’area mercatale compresa tra Piazza Cavallotti e Via Buontalenti è quello che fa per voi. Qui il concetto di bottega vive ancora nella sua accezione più alta, offrendovi un mosaico di sapori, colori e profumi tipici dei vecchi bazar. Tra i richiami urlati dei commercianti e merci esposte in bella vista per catturare la vostra attenzione, sarete sedotti dall’atmosfera e dalla gente del posto che, non curante del fatto che siete turisti, vi parlerà come se foste un vicino di casa.
Qui, lungo il Fosso Reale, si erge una delle perle architettoniche livornesi: il Mercato delle Vettovaglie. Conosciuto anche come Mercato Centrale o Mercato Coperto, venne costruito alla fine dell’800 su progetto dell’architetto Angiolo Badaloni. Questi progettò la bellissima struttura ispirandosi al mercato parigino di Les Halles, con grandi vetrate ad arco, capriate floreali in ferro e bellissime cariatidi in stile Art Nouveau. Dentro a tanta raffinatezza scoprirete un vero tempio dell’enogastronomia nel quale vivere, tra banchi di pesce nostrano, specialità, frutta e verdura di ogni tipo, carni, formaggi e salumi scelti, legumi, sementi e spezie rare, un’incredibile e appagante esperienza sensoriale.
Se ancora non siete sazi di acquisti, all’esterno del Mercato delle Vettovaglie, potrete letteralmente tuffarvi tra i banchi di abbigliamento e calzature che si allineano lungo via Buontalenti. Qui l’anima del bazar è ancora quella di un tempo e, se sarete pronti e con l’occhio attento, non è escluso che possiate concludere qualche buon affare. Ma non è ancora tutto, voltando semplicemente un angolo, vi accoglierà un altro mercato all’aperto tutto livornese: quello di piazza Cavallotti. Un abbraccio verde e profumato di frutta, verdura, funghi, frutta secca, olive in salamoia e specialità stagionali, selezionate ogni giorno dai venditori ambulanti della piazza che si sfideranno a colpi di sfottò e richiami vocali per attirarvi presso il loro banco.
A poco più di un chilometro, lungo via della Cinta Esterna, alle spalle del quartiere della Venezia, troverete un’altra assoluta particolarità livornese: il Mercatino Americano. Nato nel dopoguerra come terminale del contrabbando di sigarette, diventò nel tempo il punto di riferimento per chi cercava prodotti originali americani di importazione. Oggi, anche se l’offerta a stelle e strisce si è attenuata, il mercato offre ancora una vasta gamma di abbigliamento sportivo, profumi, merce in stile militare o da campeggio, oltre che jeanseria di vario genere.
Se infine siete alla ricerca di uno shopping meno esperienziale ma comunque di qualità, tra i brand e le novità del mondo della moda sono due le strade livornesi da non perdervi: via Grande e via Ricasoli.
Illuminata prevalentemente dalle insegne delle grandi catene, tra il monumento dei 4 Mori e Piazza della Repubblica, via Grande vi offrirà, in poco più di 800 metri, articoli di abbigliamento e calzature per tutti i gusti, gli usi e gli stili possibili. Se invece state cercando qualcosa di più ricercato, allontanandovi di poco dal centro storico, vi consigliamo di raggiungere la zona di via Ricasoli: una strada lungo la quale si susseguono le boutique più chic della città. Un invito a viaggiare nell’eleganza più alla moda e nel lusso delle ultime tendenze, ma sempre con quel tocco scintillante e verace tipico dei livornesi.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Rilassarmi
Al chiuso, All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùNon perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.