Ti trovi su:
Sagra del Totano

Sagra del Totano

Il calamaro dei capraiesi

Sagra del Totano

Sagra del Totano

Il calamaro dei capraiesi

Dal mare alla tavola: a tutto totano!

La Sagra del Totano di Capraia è un evento che da oltre due decenni incanta appassionati e visitatori offrendo una combinazione unica di eventi, tra sport, cultura e delizie culinarie. Se avete in programma un weekend di relax a cavallo tra le fine di ottobre e i primi giorni di novembre, in piena stagione di pesca, vi consigliamo di tenere d’occhio il calendario della manifestazione in modo da poter cogliere la ghiotta occasione di gustare a pieno i saperi e i sapori dell’isola di CapraiaIl Totano è infatti il calamaro dei capraiesi, un mollusco cefalopode ricco di sali minerali, povero di grassi e calorie, famoso per la sua carne di eccellente qualità che, se cucinata a regola d’arte, è gustosissima, tenera e delicata.

Cosa vi aspetta durante la Sagra del Totano di Capraia

Il primo giorno della sagra si apre con una spettacolare Gara di Pesca al Totano durante la quale pescatori esperti e dilettanti, divisi in varie categorie, si cimentano in una competizione avvincente che parte in mare e si conclude a terra. Solo la visione della nutrita flotta di barche a vela e a motore che salpano dal porto è uno spettacolo mozzafiato mentre al rientro non meno entusiasmante è il momento della pesatura che si svolge presso la Salata, un antico avamposto del carcere sul Porto dove vengono stabiliti i vincitori della sfida.

Il giorno seguente il porto di Capraia si trasforma invece in un ristorante a cielo aperto. Associazioni e chef locali collaborano infatti per offrire un’esperienza gastronomica senza eguali. Lungo le banchine, potrete gustare una varietà stupefacente di piatti a base di totano: dalla classica frittura al riso col totano, passando per piatti innovativi come il cous-cous di totano, la lasagna di totano, e persino gli arancini di totano. La fantasia non manca e non ha limiti, sempre a cavallo tra tradizione e innovazione, ogni anno i capraiesi offrono infatti nuove ricette pronte a deliziare i palati di partecipanti e visitatori.

Ma non è tutto. La Sagra del Totano è fortemente incentrata anche sulla promozione della sostenibilità. La pesca responsabile e il rispetto per l’ambiente marino sono infatti al centro dell’evento, che celebra non solo il cibo, ma anche l’importanza di preservare l’ecosistema dell’isola per le future generazioni.

Informazioni utili

  • Per chi:

    Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, In coppia

  • Quando:

    Autunno

  • Per cosa:

    Gustare

  • Altre caratteristiche:

    Al chiuso, All'aperto, Gratuito, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.