Livorno / Cosa fare e vedere / Piazza del Luogo Pio
L’agorà del quartiere Venezia
Frutto di un importante progetto di riqualificazione urbana, Piazza del Luogo Pio è oggi uno dei più caratteristici spazi aperti della Venezia Nuova. La riconoscerete a prima vista per la presenza di una grande e moderna arcata tridimensionale che funge da accesso ideale al Museo della Città. Costeggiata dal fosso di Viale Caprera, è infatti l’agorà del quartiere sulla quale si affacciano, altre al Museo e a una serie di ristoranti, ben due chiese molto amate dai livornesi: quella barocca di San Ferdinando, vero luogo di culto dei residenti “veneziani”, e la chiesetta settecentesca del Luogo Pio.
Eretta tra il 1713 e il 1715 su disegno dell’architetto granducale Giovanni del Fantasia, la Chiesa del Luogo Pio era un tempo il luogo di culto di un omonimo orfanotrofio femminile andato distrutto nel dopoguerra. Con la sua facciata a capanna, arricchita da un piccolo campanile a vela ormai privo di campane, connota il design della piazza con una semplicità e una purezza formale che vi stupiranno. Ormai sconsacrata e parte integrante del Museo di Città, accoglie oggi, tra molti altri, un pezzo pregiato della sua collezione di arte contemporanea: il Grande Rettile di Pino Pascali.
Oltre che dal valore dell’opera, lasciatevi conquistare dal contrasto tra il rigore contemporaneo della scultura di Pascali e la ricchezza degli stucchi barocchi; una collocazione davvero interessante e suggestiva che vi stupirà.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Vedere imparare e scoprire
All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.