Livorno / Cosa fare e vedere / Il Museo della Città
Vivere l’arte a Livorno
Inaugurato nel 2018, il Museo della Città è una moderna struttura polivalente che fa parte del Polo Culturale Bottini dell’Olio. Incastonato nel suggestivo quartiere della Venezia Nuova, è il luogo ideale nel quale immergersi alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura di questa affascinante città portuale.
Collocato al piano terra dell’antico edificio dei Bottini dell’Olio, tra le colonne e le volte a crociera di un deposito oleario settecentesco voluto dal Granduca Cosimo III, il museo è caratterizzato da un’ampia superficie espositiva e museale che accoglie ogni anno un programma di mostre temporanee, retrospettive e antologiche, di grande spessore. Leonardo da Vinci, Amedeo Modigliani, Banksy, Vittore Grubicy, Mario Puccini, Piero Gilardi, sono soltanto alcuni degli artisti più celebri recentemente ospitati.
Quando non sono previsti percorsi espositivi, le sale accolgono le inestimabili collezioni cittadine. Reperti archeologici etruschi e romani, mosaici, sculture, installazioni, documenti medievali, affreschi, monete e cimeli risorgimentali, per concludersi con una sezione dedicata ai principali artisti livornesi, tra cui Leonetto Cappiello e Pietro Mascagni, e spazi dedicati al cinema, alla cucina e alla satira.
Se amate l’arte contemporanea, la collezione permanente del Museo della Città è una chicca preziosa che vi consigliamo vivamente di non perdere. Collocata all’interno di un coinvolgente percorso architettonico, che dalle più moderne strutture del museo passa agli interni tardo barocchi della Chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio, la collezione ospita vari dipinti, sculture e installazioni di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del 900.
Piero Manzoni, Enrico Castellani, Giorgio Griffa, Mario Nigro, Tancredi Parmeggiani, Emilio Vedova, Mino Trafeli, Giuseppe Uncini, Gianfranco Baruchello, solo per citarne alcuni, fino al Grande Rettile di Pino Pascali che emerge inaspettato dalla piccola navata della Chiesa di piazza del Luogo Pio, progettata nel 1713 da un altro grande artista toscano, l’architetto Giovanni del Fantasia.
Al secondo piano dei Bottini dell’Olio è ospitata invece una moderna Biblioteca Comunale. Una grande struttura di oltre 2.000 mq suddivisa in due saloni che accoglie 1.900 metri lineari di collezioni librarie a scaffale aperto con volumi pubblicati a partire dal 2000. L’ampio spazio, arredato per accogliervi col massimo del comfort, include zone di consultazione e studio per un totale di 140 posti, postazioni internet, isole multimediali, una sala conferenze, aree di relax e conversazione con quotidiani e riviste a vostra disposizione. Dietro l’area di accoglienza, si apre inoltre un secondo spazio destinato a esposizioni temporanee che ha recentemente ospitato mostre fotografiche, mostre collettive e personali di artisti livornesi emergenti.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Al chiuso, All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.