Se pianificate una visita a Livorno, tenete d’occhio il calendario degli eventi: dallo sport alla musica contemporanea, dal teatro alla musica classica, potreste avere la fortuna di assistere a uno dei tanti appuntamenti offerti durante l’anno. In particolare quelli organizzati dall’Amministrazione Comunale di Livorno e dalla Fondazione Lem ospitano spesso grandi nomi della musica, dello sport e dello spettacolo, attirando ogni anno un pubblico ampio e variegato proveniente da tutta Italia e non solo.
Effetto Venezia è la festa dell’estate livornese. Una manifestazione annuale che trasforma la Venezia Nuova in un palcoscenico a cielo aperto, vivace e colorato. Per cinque giorni, durante la prima settimana di agosto, le strade e i canali del quartiere si animano di luci, colori e bancarelle di artigianato e antiquariato. Le serate sono impreziosite da una straordinaria varietà di spettacoli gratuiti, dalla musica rock al teatro di strada alle performance di danza, che rendono vivo e vibrante ogni angolo del quartiere. Un divertimento assicurato per tutte le età, da abbinare magari alla degustazione di piatti tipici e specialità locali nell’atmosfera festosa che contagia anche i ristoranti del luogo.
Per quattro giorni, ad inizio giugno, Straborgo, uno dei festival più attesi dai giovani toscani, trasforma il quartiere di Borgo Cappuccini in un palcoscenico vivace e pulsante di musica e arte. Concerti gratuiti di musicisti affermati ed emergenti si alternano a mostre fotografiche, proiezioni, mercatini e spettacoli di strada che offrono un’esperienza unica e coinvolgente all’interno di uno dei quartieri storici di Livorno. E mentre cala la sera, prima che le luci del festival si accendano, Piazza Mazzini e le strade circostanti diventano un’occasione imperdibile per gustare i sapori della tradizione, offerti con creatività e passione dai ristoratori locali.
Il Mascagni Festival, che ha il suo clou nel mese di agosto, proprio nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, è una spettacolare celebrazione dell’eredità musicale di Pietro Mascagni. In questo affascinante scenario le opere del compositore livornese riprendono vita, trasportando gli spettatori nei luoghi che ispirarono il maestro. Il festival non è limitato solo all’attività operistica, ma offre un’esperienza culturale completa, ricca di rappresentazioni, concerti e appuntamenti formativi.
Amanti della vela e del mare, preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile durante la Settimana Velica Internazionale della città di Livorno. Un evento che celebra, nel mese di aprile, la lunga tradizione velistica livornese. La competizione, a cui partecipano l’Accademia Navale e i circoli velici cittadini, è nata nel 1981 con la “Regata del centenario” per poi evolversi nel corso degli anni fino a diventare un appuntamento fisso per i velisti europei e non solo. Tante le classi ammesse al vasto programma di competizioni, che includono anche la spettacolare Regata dell’Accademia Navale, una delle più lunghe del Mediterraneo, un percorso mozzafiato di oltre 600 miglia.
Dal 2023 la città di Livorno celebra lo sport in ogni sua forma con La notte bianca dello sport. A organizzare l’evento per conto del Comune di Livorno è la Fondazione Lem con il Comitato provinciale del Coni che ha coinvolto tutte le Federazioni sportive. L’evento è diventato realtà proprio a Livorno, città dello sport per eccellenza, divenuta tale grazie a campioni che si sono distinti in molteplici discipline: dal calcio alla scherma, dall’atletica al rugby, dal basket alle arti marziali e a tante altre. Tra dimostrazioni, talk, installazioni per la pratica sportiva, concerti e dj set, l’evento offre a giovani e adulti la possibilità di cimentarsi nelle varie discipline in un’atmosfera di allegria, per una serata dedicata all’energia e alla passione per lo sport.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Estate, Primavera
Fare attività, Gustare, Rilassarmi
Al chiuso, All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùNon perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.