Livorno / Cosa fare e vedere / Nugola e i borghi delle colline livornesi
Sulle tracce della storia e della natura
Nell’entroterra tra Livorno e Collesalvetti sono disseminate varie pittoresche frazioni tutte da scoprire, piccoli gioielli rurali che offrono un viaggio indimenticabile, ideale per gli appassionati di storia, natura ed enogastronomia.
Ad esempio Parrana San Martino, dove nel 2010 è stata scoperta una necropoli dell’età del Bronzo composta da 166 sepolture. Uno straordinario sito archeologico che si è guadagnato una sezione espositiva dedicata presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.
Oppure Colognole e Valle Benedetta così vicine alle sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino, un’opera neoclassica di ingegneria idraulica che si estende per diciotto chilometri attraverso boschi e campagne, fino all’imponente Cisternone di Livorno.
Un percorso lungo il quale non mancate di esplorare Parrana San Giusto un piccolo centro, la cui esistenza è attestata almeno dal 1109, situato a 200 metri sul livello del mare, dove la natura si interseca perfettamente con le arcate e le gallerie dell’acquedotto.
Lasciatevi poi incantare dalla magia di Nugola, un borgo adagiato su dolci colline, fonte d’ispirazione per artisti e storici come Leonardo da Vinci che inserendolo nella “Carta della Toscana Marittima” ne testimonia l’importanza storica e strategica.
E infine Castell’Anselmo, dove, in località Torretta, vi attende l’area archeologica di un’antichissima “Mansio Romana”, un eccezionale sito archeologico rinvenuto negli anni ’90 che ha riportato alla luce un’antica stazione di posta con tanto di impianto termale arricchito di pavimentazioni musive con disegni geometrici.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Vedere imparare e scoprire
Al chiuso, All'aperto, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.