Livorno / Cosa fare e vedere / Il Porto Mediceo
L'antico cuore marittimo di Livorno
Immaginatevi per un attimo di essere proiettati a Livorno alla fine del ‘500. Posto inizialmente ai margini di Porto Pisano, col lento decadimento della Repubblica Marinara lo scalo livornese è ormai cresciuto e la piccola insenatura è diventata un porto vero e proprio.
In aggiunta al Fanale e alle prime fortificazioni pisane, i genovesi hanno dotato il Castello di Livorno di una darsena, il Porticciolo dei Genovesi, e di un canale navigabile che la collega all’abitato. I Granduchi fiorentini, diventati padroni di Livorno nel 1421, hanno eretto un’imponente torre di segnalazione, la Torre del Marzocco, ai margini del porto e dato nuovo impulso ai commerci.
Nel 1534 era già stata conclusa la costruzione della Fortezza Vecchia, nel 1587 Francesco I de’ Medici aveva già terminato e potenziato il perimetro murario della città, ma la vecchia darsena risultava ancora inadeguata.
Immaginate dunque l’effervescenza dei traffici mercantili in cui sareste immersi a Livorno alla fine del Cinquecento: navi e bastimenti provenienti da ogni angolo del mondo, popoli e lingue che si fondono, cibi, tessuti, spezie e merci che passano di mano in mano. È così che vi sarebbe apparso l’antico porto, un organismo frenetico, in costante evoluzione e crescita, disordinato e caotico ma anche estremamente vitale.
Probabilmente fu così che lo vide anche il granduca Ferdinando I de’ Medici quando decise di potenziarlo ed ampliarlo ulteriormente. Il 9 febbraio del 1591 dette il via ai lavori seguendoli personalmente e imponendo ritmi che definire serrati è un eufemismo. Oltre 5.000 uomini impiegati giorno e notte, tecniche idrauliche e costruttive all’avanguardia, disciplina ferrea da “lavori forzati”, energie e risorse economiche senza badare al risparmio, consentirono di concludere l’opera in soli cinque giorni dotando Livorno di una nuova darsena adeguata ai tempi.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Vedere imparare e scoprire
All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.