Livorno / Cosa fare e vedere / Villa Trossi Uberti
Il rifugio delle arti
Nel pittoresco quartiere di Ardenza, poco a sud di Livorno, sorge Villa Trossi Uberti, una maestosa dimora immersa in un romantico parco ottocentesco di palme, lecci e oleandri e caratterizzato da viali sinuosi e statue di personaggi storici.
Visitandola, una volta superato l’ampio porticato sorretto da tre colonne doriche, sarete accolti in ampi saloni interni impreziositi da ritratti, dipinti e sculture in bronzo. Di grande pregio anche i dettagli architettonici e decorativi come gli eleganti caminetti in marmo e i pavimenti alla palladiana.
Eretta nel 1889 per volere di Luisa Carlotta Coventry, marchesa Santisalia, la villa risplende dell’opulenza e della raffinatezza tipiche di quell’epoca.
Situata in una zona che diventò ben presto una meta privilegiata da molte famiglie benestanti italiane e straniere, la villa venne acquistata nel 1918 da Carlo Trossi e dalla moglie Corinna, appartenenti a nobili e facoltose famiglie piemontesi.
Entrambi appassionati d’arte, negli anni i coniugi arricchirono la villa con opere di importanti artisti, alcune acquisite altre commissionate, trasformando la loro dimora in un vero e proprio museo domestico.
Alla morte del marito, nel 1959, Corinna Trossi donò la villa e le sue opere alla città di Livorno, fondando la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti e la Libera Accademia di Belle Arti a essa collegata, un istituto dedicato a sostenere e nutrire le aspirazioni artistiche dei giovani talenti.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Vedere imparare e scoprire
Al chiuso, All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.