Livorno è una città che offre un ampio programma di eventi e manifestazioni sia in campo teatrale che musicale che sportivo. Oltre ai grandi eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale, sono infatti numerose le compagnie teatrali attive sul territorio cittadino, ciascuna delle quali organizza ogni anno una propria stagione di spettacoli e iniziative. Ma la scena livornese non si ferma solo al teatro, sono molti i locali che offrono serate indimenticabili, dove gli amanti della musica possono lasciarsi trasportare dalle note di artisti emergenti e di fama internazionale. Il panorama sportivo, inoltre, è un susseguirsi di appuntamenti che coinvolgono appassionati di ogni disciplina.
Se arrivando a Livorno dall’autostrada o dalla superstrada FI PI LI scorgerete da lontano una cupola azzurra che emerge dalla periferia a est della città, sarete nei pressi del Modigliani Forum: uno dei principali luoghi d’intrattenimento della Toscana insieme al Mandela Forum di Firenze. Realizzato su iniziativa dell’amministrazione comunale a partire dal 1988, in seguito a un sondaggio pubblico lanciato dal quotidiano locale Il Tirreno è stato intitolato al celebre artista livornese Amedeo Modigliani. I livornesi invece, sempre ironici, continuano a chiamarlo “Palapuppa” per la forma esterna che ricorda quella di un seno femminile. Caratterizzato dalla più ampia copertura in legno lamellare d’Europa, con una superficie totale di 10.000 m2, un’arena di 2.000 m2 e una capienza di oltre 9.000 spettatori, il Modigliani Forum è il palazzetto dello sport più grande della Toscana. Al suo interno, oltre all’arena e agli ambienti tecnici, sono presenti ben otto spogliatoi per atleti e arbitri e diverse sale adibite a vari usi.
Nel cuore di Livorno, all’ombra del Cisternone e a pochi passi dal prestigioso Palazzo de Larderel, si trova il Nuovo Teatro delle Commedie. Un piccolo e dinamico spazio che prende il nome dal più antico teatro di Livorno, oggi scomparso: il seicentesco Stanzone delle Commedie che sorgeva nei pressi del porto di Livorno. Il Nuovo Teatro delle Commedie è invece collocato all’interno del complesso Gherardesca, un antico istituto, noto in città come Pia Casa di Lavoro, destinato ad ospitare le persone più povere della città alle quali, oltre all’accoglienza, venivano offerti spettacoli teatrali e musicali. Eretto tra il 1844 e il 1861 su progetto dell’architetto Alessandro Gherardesca e completato dall’architetto Angiolo della Valle, dopo un lunghissimo periodo di inattività e abbandono, il complesso e il suo teatro sono rinati a partire dal 1979. Da quel momento, grazie a un progressivo restauro sostenuto dall’amministrazione comunale, parte del complesso è stato trasformato in un’area culturale polivalente.
Dal 2021, a pochi passi dalla famosissima Terrazza Mascagni e davanti a Villa Mimbelli, in un ex deposito della vecchia azienda pubblica di trasporti dove un tempo echeggiavano i rumori degli autobus, oggi risuonano le voci dei giovani e dei nuovi trend culturali. Stiamo parlando degli Hangar Creativi, un progetto di rigenerazione urbana nato dall’impegno del Comune di Livorno, con il sostegno economico della Regione Toscana e la collaborazione di partner privati. Dal progetto è nato uno spazio polifunzionale a disposizione di imprese, associazioni e iniziative che focalizzano la loro attività su arte, cultura, creatività e innovazione tecnologica con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Collocato all’interno del Teatro di Villa Corridi di proprietà del Comune di Livorno, il The Cage è uno dei migliori club italiani, rinomato in tutta Europa per il suo innovativo e variegato programma di musica dal vivo. Meta ogni anno di migliaia di amanti del rock, negli anni ha ospitato tantissimi artisti di fama nazionale e internazionale: Punkreas, Shandon, Melvins, Leg Wagon, Carmen Consoli, Arisa, One Dimensional Man, Bandabardò, Tonino Carotone, Motorpsycho, Subsonica, Bugo, Modena City Ramblers, Maneskin e molti altri. The Cage non offre solo concerti e musica dal vivo, ma anche dj set, corsi teatrali e centri estivi per bambini, in collaborazione con varie associazioni locali.
“Costellazione“, una parola che racchiude più mondi e più modi di rappresentare la creatività e l’energia vitale dello spettacolo. Creata nel 2023, è un’associazione che unisce le più rinomate realtà teatrali del territorio, tutte animate da una passione profonda per l’arte e lo spettacolo dal vivo. Nonostante ciascuna di esse mantenga la propria identità, le proprie esperienze, specificità e percorsi, insieme arricchiscono la scena culturale di Livorno pronte a rispondere a ogni tipo di necessità.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Rilassarmi
Al chiuso, All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùNon perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.