Livorno / Cosa fare e vedere / Museo Civico “Giovanni Fattori”
Conoscere Livorno attraverso l’arte
Godendovi una passeggiata sul lungomare di Livorno, una volta arrivati nei pressi della Chiesa di San Jacopo in Acquaviva, a due passi dall’Accademia Navale e dalla Terrazza Mascagni, concedetevi il tempo per scoprire un prezioso angolo di arte e cultura labronica: il Museo Civico Giovanni Fattori.
Inserito nel bellissimo contesto ottocentesco di Villa Mimbelli e del suo rigoglioso parco di ispirazione romantica, il Museo ospita infatti una bellissima raccolta di opere, prevalentemente dipinti, dei più importanti artisti livornesi e toscani attivi dalla metà dell’800 fino agli anni ‘40 del ‘900. Da Enrico Pollastrini, artista romantico di stampo accademico, fino alle grandi opere di Giovanni Fattori e degli altri esponenti delle correnti dei Macchiaioli e dei Postmacchiaioli.
Un’esperienza davvero iconica, che vi darà modo di cogliere fino in fondo l’anima di Livorno attraverso la sua arte e il suo passato. Scoprite nei dipinti degli artisti che hanno amato e vissuto la città tutti gli elementi che, come la luce, la rendono così unica e autentica.
Al piano terra e al primo piano, uniti da uno stupefacente scalone con balaustra in ceramica, avrete modo di accedere a una serie di ambienti e ampi saloni che mantengono inalterato lo stile ottocentesco. La sala rossa, la sala turca, la sala moresca, la sala degli specchi, la sala nera, la sala da fumo: tutte bellissime e diverse l’una dall’altra, tutte decorate da affreschi, arredi e tendaggi perfettamente conservati. Qui è dove potrete ammirare le opere di alcuni tra i più importanti artisti livornesi come Enrico Pollastrini, Guglielmo Micheli, Ulvi Liegi, Oscar Ghiglia, Giovanni Bartolena e Mario Puccini.
Il secondo piano è invece dedicato principalmente alle grandi opere di Giovanni Fattori e di altri artisti esponenti della scuola dei Macchiaioli e dei Divisionisti attivi tra l’800 e il ‘900: Cabianca, Lega, Signorini, Boldini, Tommasi, Gordigiani, Corcos, Cappiello, Grubicy de Dragon, Nomellini, Previati, Cecconi, Benvenuti e altri.
Sempre all’interno del parco, il complesso museale comprende anche la struttura dei Granai di Villa Mimbelli: uno spazio espositivo che ospita mostre temporanee e premi d’arte come il Combat Prize, un importante appuntamento annuale per la valorizzazione, in ambito nazionale, di artisti emergenti.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Vedere imparare e scoprire
Al chiuso, All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.