Livorno / Cosa fare e vedere / Fortezza Nuova
Un'isola fortificata nel mare del centro cittadino
Un'isola fortificata nel mare del centro cittadino
Un'isola fortificata nel mare del centro cittadino
Passeggiando lungo le vie del centro di Livorno finirete per imbattervi in un angolo di storia nascosto: la Fortezza Nuova. Sorella più giovane della Fortezza Vecchia, questo magnifico complesso fortificato, completamente circondato dal mare, vi incanterà invitandovi a scoprire un inaspettato polmone verde nascosto da imponenti mura. Da qui si può godere di una suggestiva vista panoramica sui canali dei quartieri Venezia e Pontino e sulla adiacente piazza della Repubblica.
Costruita su ordine del Granduca Ferdinando II de’ Medici con l’obiettivo di rafforzare le difese della città portuale di Livorno, la Fortezza Nuova venne eretta a partire dal 1590, su progetto dell’architetto Bernardo Buontalenti, e proseguì per decenni sotto la guida di architetti e ingegneri di fama.
Una delle sue caratteristiche più affascinanti è la particolare pianta pentagonale dai cui vertici, armati di cannoni, veniva protetta la città da diverse direzioni. Il bellissimo ingresso, circondato da un recinto difensivo sovrastato da torrette angolari, è collegato alla terraferma da un antico ponticello a tre arcate che sostituì un precedente ponte levatoio. Varcandolo, vi sembrerà davvero di entrare in un’altra epoca.
Adibita nel corso degli anni a caserma e successivamente a magazzino, durante la Seconda guerra mondiale ha subito gravi danni a causa dei bombardamenti aerei, che causarono la distruzione della maggior parte delle strutture interne.
Oggi, oltre ad essere un parco pubblico dove passeggiare scattando foto immersi nell’incantevole atmosfera della città, la Fortezza Nuova accoglie e promuove la cultura cittadina in tutte le sue forme. All’interno delle sue antiche mura si svolgono infatti ogni anno un gran numero di eventi e manifestazioni: mostre d’arte, concerti e spettacoli.
Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia
Autunno, Estate, Inverno, Primavera
Vedere imparare e scoprire
Al chiuso, All'aperto, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione
Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.
Scopri di piùUffici, contatti e informazioni turistiche per organizzare la tua visita.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.